QUANTO TEMPO VA TENUTO
Sia l’Holter cardiaco che l’Holter pressorio possono essere indossati tra le 24 e le 72 ore a seconda delle indicazioni
Presso il Centro Ricerche Cliniche sono disponibili due nuovi, importanti Test Diagnostici: l’Holter Cardiaco e l’Holter Pressorio. Scopri a cosa servono questi Test, a chi si rivolgono e come farli. È necessaria la prenotazione.
L’Holter, o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, viene utilizzato per individuare nel paziente aritmie cardiache o anomalie di tipo ischemico. Consiste in una registrazione continua dell’attività elettrica cardiaca, eseguita mediante un piccolo registratore portatile che viene collegato alla pelle tramite dei fili elettrici. All’interno del registratore viene memorizzata l’attività cardiaca. Il periodo di monitoraggio dura tra le 24 e le 72 ore, durante le quali il paziente deve annotare le sue attività ed eventuali anomalie riscontrate. L’Holter cardiaco è un esame poco invasivo e non pericoloso, che non causa disagi al paziente. Durante il periodo di registrazione andranno seguite alcune semplici indicazioni, ad esempio evitare di far entrare gli elettrodi in contatto con l’acqua e non applicare creme.
L’Holter pressorio è un importante test diagnostico che consente il monitoraggio continuo della pressione arteriosa di un paziente, per un periodo che può andare da 24 a 72 ore. Registrando i valori pressori nell’arco della giornata, l’Holter consente di valutare l’andamento della pressione arteriosa e le sue fluttuazioni. Inoltre il paziente dovrà tenere un diario delle attività svolte e degli eventuali sintomi riscontrati, in modo da permettere di correlare i valori misurati e le attività svolte. Tecnicamente al paziente verrà applicato un “manicotto” simile a quello che consente normalmente di misurare la pressione, manicotto che sarà collegato ad un piccolo dispositivo elettronico da portare con sé. L’esame non è invasivo, né pericoloso o doloroso.
Strutture convenzionate con il Centro Ricerche Cliniche dove è possibile effettuare il prelievo del sangue per le analisi. Clicca sul nome della singola struttura per scoprire contatti e orari di apertura.
Ghezzano
C/O Centro Le Querciole
Via di Cisanello 1/A, Ghezzano (San Giuliano Terme) – Tel. 050879535
Orari: dal lunedì al venerdì ore 7,30 – 10, il sabato ore 7,30 – 9,30
Marina di Pisa
Marina di Pisa
c/o Studi Medici del Litorale Pisano
Via Ivizza 2/B – Tel. 05035199
Orari: il lunedì, il mercoledì e il venerdì ore 7,30 – 10
Pisa
Pisa
c/o Studio Medico Medicina a misura d’uomo
Via di Gello 17 – Tel. 050560469
Orari: il lunedì, il mercoledì e il venerdì ore 7,30 – 10
Attivo a partire da lunedì 18 marzo 2024
San Giuliano Terme
C/O Studi Medici “Diagnosi in Tempo”
Via Martin Luther King, 16, 56017 San Giuliano Terme PI
Tel. 050 623 3100
Orari: il lunedì, il mercoledì e il venerdì ore 7,30 – 10
Azienda certificata ISO 9001
Carta dei Servizi
Scarica il documento in formato Pdf
Accreditamento Servizio Sanitario Toscana N. 2423 del 14/02/2022